venerdì 25 gennaio 2008

Albero di famiglia

Questo albero mostra gli scheletri dei membri ancora viventi del clade Hominoidea, raggruppati secondo le reciproche relazioni di parentela. Da sinistra, Gibbone, Orango, Gorilla, Scimpanzè e Uomo.
NOTA PER I NON PRATICI DI CLADOGRAMMI: L'albero illustra le reciproche relazioni di parentela: non va letto come una sequenza di antenati e discendenti! Nessuna specie di scimmia vivente è una nostra antenata! La frase "l'uomo discende dalla scimmia" dice che esisteva una scimmia che è nostra antenata, ma bisogna ricordare che essa è estinta! (So che per i naturalisti è noto, ma per molti altri persiste l'errore concettuale di vedere nello scimpanzè un nostro progenitore).
Nel Miocene (che è anche vostro-cene) esisteva un numero ben più alto di specie ominoidi viventi contemporaneamente. In effetti, a parte Homo, gli altri sono pochi e limitati alle basse latitudini. La banda ominoide sembra in netto declino di disparità anatomica rispetto ai fasti di 5-10 milioni di anni fa, sebbene non ci siano dubbi che Hominoidea non abbia mai avuto così tanti esemplari viventi nello stesso momento come ora. Paradossi dell'evoluzione.

1 commento:

  1. NON E' VERO!
    L'uomo è stato creato da dio a sua immagine e somiglianza...
    ...bisogna solo capire che tipo di scimmia era dio...

    RispondiElimina

-I COMMENTI ANONIMI SARANNO ELIMINATI