mercoledì 2 gennaio 2008

Dizionario di Mitologia Pueblica

(Ae)neus: Detto anche “Il Disastroso”, Signore del Fiume. Semidio, figlio di Gigi il Brixiano e della Dama dei Capelli. Ha la chioma dorata e lo sguardo truico che vede in due luoghi contemporaneamente.
Assnator: Regno naturale devoto a Pueblon. I suoi re documentati sono: Cix il Fondatore, Fabius il Bello, Diddus il Riformatore, (Ae)neus il Disastroso e Vale la Piccola, Prima Regina di Assnator.
Birra: la bevanda che dà la saggezza. Bionda per i mortali, Rossa per i semidei, Nera Corvina per gli dei e per i dinosauri.
Blisshill: Regno dello Spiedo, dimora festiva di Lainus.
Cenozoico: L’Età dominata da Visceralia, nella quale vivono uomini e dei.
Curtsus: Dio della Nebbia e del Fumo. Massimo Consigliere Sciallato degli Dei Ultrazionali, nonché protettore di tutti coloro che parcheggiano. Fu sposo della Dea Madre dei Tre Laghi.
Cusna l’Alto: Fratello del Demiurgo, è il Protettore dei Monti e Baluardo dell’Appennino.
Demiurgus: detto “il Distruttore di Miti” o “Il Cagac***o”. Semidio degli agnostici (dubita della propria esistenza divina) e protettore di tutto ciò che è bipede. Fondatore di Ultrazionalia. Fu sposo di Irina.
Diddus il Riformatore: Terzo re di Assnator, regnò all’inizio del Cenozoico.
He-Lemm: L’eroe, per definizione, detto anche “il Custode della Foresta(le)”. A lui sono attribuite 12 faticacce, tra cui: la costruzione della Fortezza di Svarosky, la traversata delle Puglie, lo sbocco al Monte Fuso, lo spegnimento dell’Incendio Inspegnibile, la stesura delle Nove pagine di Pidieffe, e la Pezza Eterna. A lui è dedicato il Santuario Ambrato di Trepuzzi. Secondo la Profezia, sua sorella sarà la madre del Primo Imperatore del Metazoico.
Irina: Divinità orientale dei ghiacci, proveniente da Visceralia. Fu sposa del Demiurgo. Secondo alcune sette eretiche (ed erotiche) è una forma derivata di Mordor, inviata con lo stesso obiettivo.
Kampus: la Terra dei Pre-pueblici durante il Mesozoico. Nel suo confine sud-occidentale è posto Assnator.
Lainus, Principe delle Carni: Dio dello spiedo e di tutto ciò che respira ed è commestibile. Protettore dei macroinvertebrati. Fu sposo della Prima Regina di Assnator.
Mesozoico: l’Eta dell’Oro, quando tutto era Buono, Bello e Giusto.
Metazoico: Ipotetica età futura nella quale torneranno i dinosauri e si estingueranno gli dei.
Monte Fuso: Il Paradiso degli Dei Ultrazionali. L’estate è eterna, non si dorme mai, si beve birra e nocino, si mangia carne e si fanno filmati lunghi come il Cretacico (43 minuti divini). L’unico mortale a mettervi piede (oltraggio blasfemo che pagò vomitando) fu He-Lemm.
Mordor: Nome dato ad una Creatura dalle sembianze femminili inviata da Visceralia per soggiogare i Pueblici. Il termine viene usato anche come sinonimo di Oriente. Sviscerò il Demiurgo alla fine del Mesozoico, giacque con (Ae)neus e fu sposa di Tenerursus. Ad ogni sua discesa sulla Terra si fa precedere da Sauri (che infatti vengono prima di lei) e seguire da Cinognati (musi di cane).
Paup il veggente: Demone ed Oracolo abitante una cartella in fondo ad una grotta di Pueblon. Egli è l’unico capace di interpretare la Profezia.
Profezia: Matrice da 30 miliardi di righe e 40 miliardi di colonne che descrive la filogenesi del passato, presente e futuro.
Pueblon: (dal Paleomantovano: “dimora elevata”), detto anche “Pueblo Occidentale”, è la Sede delle divinità principali del Pantheon Ultrazionale. Durante il Cenozoico Inferiore fu dimora di (Ae)neus il Disastroso e di He-Lemm. Durante il Cenozoico Superiore fu dimora del Demiurgo, del Principe delle Carni e della Dea Madre dei Tre Laghi.
Seleni: Piccoli esseri celesti simili a tuberi, nati da una ciocca di Tenerursus. Dimorano sulla Luna e in un paese della pedemontana. Tentarono invano di invadere Blisshill.
Shura: Creatura degli Inferi, risiede al (piano) di sotto di Pueblon. Ad ogni nuova luna deve essere placata con un tributo.
Tenerursus: Dio dei Centauri e dei Maiali. Fu l’ultimo degli Ultrazionali a penetrare in Mordor. Ha un cavallo di ferro nero ed arancio, ed un grande carro che ha dato il nome alla Costellazione di Pick-Up (detta anche la Tenerorsa Maggiore).
Terre Alte: Il luogo dove si ottiene la saggezza. Si beve da dei!
Thays: Divinità minore dal corpo di donna. Durante il Cenozoico Inferiore tentò di soggiogare (Ae)neus e He-Lemm. Fu scacciata nel suo dominio oltre l’Enza dal Demiurgo, che le rubò il Boccale delle Terre Alte, e da Cusna, che la prese pesantemente per il cul(t)o.
Uigliam: Mitico Custode delle Terre Alte, ha il corpo da bevitore e la testa di c***o. Suoi aiutanti sono il centauro Pitsus Petsas, dominatore della CO2, e le Ninfe Cameriere.
Ultrazionalia: Regno apomorfico fondato dal Demiurgo ad Ovest.
Vale la Grande: Detta anche la Dea Madre dei Tre Laghi. Fu sposa di Curtsus.
Vale la Piccola: Prima Regina di Assnator. Fu sposa di Lainus.
Visceralia: Impero plesiomorfico posto ad Oriente, luogo di origine di tutte le forme di Mordor.

Nessun commento:

Posta un commento

-I COMMENTI ANONIMI SARANNO ELIMINATI