mercoledì 16 maggio 2007

Laurea in Ultrazionale

In questi tempi di riforme e controriforme universitarie, nella proliferazione abnorme di sub-para-tipologie di lauree, masters, stages, dottorati, post-dottorati, diplomi e corsi ibridi, persisteva una lacuna nel panorama accademico.
Fortunatamente, è stata colmata.
In data odierna, il Ministero del Logos istituisce il:
Corso di Laurea in UltRazionale
Caratteristiche del corso. Indotto dalla consapevolezza che la post-modernità logica e relativista-responsabile, ironico-scettica e nichilista-positiva richiede una formazione specifica ed una cultura elevata capace di sostenere le sfide coll'imperante mediocrazia medievale, il corso, di durata pluridecennale, si prefigge di formare la figura professionale del Dottore Ultrazionale, baluardo dell’Occidente nei confronti delle patologie interne all’occidente stesso: superstizione, pensiero dogmatico, oscurantismo, nichilismo negativo (cristianesimo e derivati laici), anti-ironia, culto della morte e del dolore, antropocentrismo e irrazionalismo.
Ordinamento. Il corso comporta i seguenti insegnamenti fondamentali.
Logica.
Scienze Naturali.
Epistemologia.
Sinantropologia (che non studia Homo erectus pekinensis, bensì l’intera scienza dell’uomo, senza fittizie distinzioni tra antropologia biologica e culturale).
Teoria e Pratica dello scetticismo maturo.
Scienza dell’Oltre.
Fondamenti di comicità e didattica del demenziale.
Tecniche di Dissuasione dal Visceralismo Ingenuo.
Scienze della Pezza.
Convivialismo e Pratica Gastronomica. Laboratorio di Enologia e Magistero della Birra.
Filologia e Retorica.

L’ammissione al corso è vincolata al superamento di una prova di merito e di responsabilità.
Sbocchi professionali (non alcolici): si acquista un consolidato senso di autoironica dissacrazione, gioia del vivere e del ridere, si rafforza la capacità di essere liberi e distaccati.
Iscrizioni per l'anno acacdemico 2007-2008 al link:

2 commenti:

  1. Presumo che non si tratti di un "nuovo ordinamento", uno di quei "3+2" che vanno di moda (obbligatoria) oggi, bensì di un ordinamento vecchio quanto la vita, se non di più, consolidato del tempo e dalle esperienze di generazioni di Ultrazionali, quindi libero dai rischi di qualsivoglia condizionamento ambientale filo-medievale.
    Mi viene in mente una frase che forse suonava più o meno così: "L'Ultrazionale è antico, rispettalo!".
    E sia. c

    RispondiElimina
  2. Non è del Vecchio Ordinamento, ma del Mesozoico Ordinamento!

    RispondiElimina

-I COMMENTI ANONIMI SARANNO ELIMINATI