martedì 18 marzo 2008

Ultrasintesi: la discussione dalla quale nacque l'idea...

Demiurgo: io sto pensando sempre + ad emigrare; qui è bello, ma non c'è futuro. Almeno vado in un posto dove posso rovinarmi per aver provato e non perché non ho avuto alcuna possibilità di provare.
Oppure... scendo in politica...
Zero compromessi, zero collusioni, mi fanno fuori subito.
(E)neocelta: saremo in due allora.
Demiurgo: Facciamo il Movimento per il ritorno alle radici europee: religiosità celtica e razionalità latina! Né destra né sinistra: pragmatismo e scienza.
(E)neocelta: sbavo!
Demiurgo: Ecco i motti:
“La Natura va rispettata perché qualsiasi altra prospettiva è la morte”.
“La scienza è l'unica fonte di Libertà”.
(E)neocelta: mi piace molto, sobrio e realissimo.
Demiurgo: “La democrazia va meritata”.
(E)neocelta: il fiume è antico?
Demiurgo: Rispettalo!
(E)neocelta: Che coglione che sei... però i tre motti mi piacciono... sostituirei solo scienza con conoscenza.
Demiurgo: Non sto scherzando: ci pensavo ieri mentre facevo il post sulle radici. L'uomo ha una natura intrinsecamente religiosa: quindi, meglio seguire una religiosità che non è in conflitto con il pensiero scientifico, ovvero quel tipo di panteismo che rispetta la natura alla (E)neocelta... Sono molto serio.
(E)neocelta: Oh, mio Fiume! Non credo alle mie orecchie... è un concetto che ho cercato di farti passare per tutto il primo periodo Pueblico! Sono felice!
Demiurgo: Lo sai, a me non piace essere indottrinato, ma voglio arrivarci a modo mio. Se, partendo da strade diverse, stiamo giungendo alla stessa conclusione, forse è perché sotto c'è un fondo di verità. Aggiungo: sto valutando molto positivamente il buddismo.
Demiurgo: Cristo aveva 30 anni quando iniziò a predicare, idem Budda... non dico altro. E' l'età in cui il saggio raggiunge l'illuminazione?
(E)neocelta: bene, molto bene... visto con gli occhi moderni però.
Demiurgo: certo, senza favole superate come anima e aldilà.
(E)neocelta: bene, molto bene...
Demiurgo: Ad esempio: perché la vita umana ha un valore? Secondo me solo per questo motivo: ognuno di noi sperimenta la sofferenza e desidera superarla: qualsiasi modo per farlo per sé e per gli altri è un valore. Niente dio, aldilà, anima o cazzate varie: solo l'esperienza umana.
Perché la Natura è sacra? Perché la nostra storia evolutiva dimostra la fragilità assoluta di qualsiasi essere vivente, e quindi è un valore proteggere questi esseri così fragili eppure straordinariamente belli.
Sono molto ispirato in questo periodo...
(E)neocelta: è come proteggere noi stessi: esperienza umana ed esperienza naturale (panteisticamente) sono collegate... non da anima o altro, ma dalla realtà: energia ed evoluzione!
Demiurgo: esatto: così come il legame della vita ci lega ai genitori, l'evoluzione ci lega a tutti i viventi... negare la seconda implica negare la prima e quindi o si accettano entrambe o si negano entrambe. Io scelgo di affermarle...
(E)neocelta: sono in lacrime...
Demiurgo: Non devi. Non parla il cuore, ma la mia mente!
(E)neocelta: appunto, ancora meglio. Era una cosa così chiara a certe popolazioni...
Demiurgo: Non è un sentimento il mio: l'ho ragionato e lo condivido razionalmente (oltre che emotivamente): ciò lo rende più forte e vero di un semplice sentimento.
(E)neocelta: appunto... più consapevole e strutturato... molto bene.
Demiurgo: questa chat diventerà un post...
(E)neocelta: molto contento...
Demiurgo: Si potrebbe chiamare la Sintesi di (E)neoceltismo e Ultrazionalità... chiamiamola la Sintesi... Ultrasintesi!
Quando avrai 30 anni e io sarò stato crocifisso da 2 anni, partirai per predicare in tutto l'Impero...
(E)neocelta: Sì, maestro!
Demiurgo: no, collega.
(E)neocelta: era la risposta che volevo e che mi aspettavo...
Demiurgo: una sola questione rimane insoluta, e che potrebbe, tra 1000 anni, provocare uno scisma all'interno di Ultrasintesi...
(E)neocelta: una donna? Spero di no.
Demiurgo: no: il vegetarianesimo.

4 commenti:

-I COMMENTI ANONIMI SARANNO ELIMINATI