venerdì 30 maggio 2008

Antropologia fatta coi piedi...

Clastu mi ha segnalato questa notizia:
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/scienza/news/2008-05-29_129191140.html

In pratica, in Bolivia ci sarebbero orme fossili di circa 10-15 milioni di anni. Dubito enormemente che siano umane. A questo proposito, ecco un'immagine che i sostenitori dello status umano di quelle orme non vi faranno mai vedere, ovvero: la comparazione dell'orma boliviana (a destra) con orme umane attuali e fossili riconosciute tali.
La forma delle boliviana a me non pare molto umana. Anche ammesso che sia vera (e non sia un falso... cosa che è già accaduta in passato) è poco umana nelle proporzioni delle dita e dell'arco plantare. Potrebbe essere di qualche mammifero miocenico (ricordo che la fauna cenozoica del Sudamerica abbonda di numerose specie di mammiferi "bizzarri" non imparentati con quelli attuali). Potrebbe benissimo essere di qualche scimmia estinta, ma non certo imparentata con l'uomo (l'uomo è una scimmia catarrina, ovvero del Vecchio Mondo. In Sudamerica vivono e vissero solo scimmie platirrine).

Ovviamente, i giornali invece rimarcheranno proprio l'aspetto più improbabile, ovvero la parentela con noi. Ciò è fortemente in contrasto con 2 secoli di antropologia (nessun antenato dell'uomo è mai stato ritrovato in Sudamerica: ripeto, i nostri avi pre-pleistocenici sono scimmie africane ed asiatiche e nessuna migrò mai in America).

Ognuno ne tragga la propria interpretazione...

2 commenti:

  1. Ovviamente la notizia è anche arrivata sul Corriere della Sera:

    http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_maggio_30/bolivia_impronta_umana_330b40ec-2e19-11dd-bdf6-00144f02aabc.shtml

    "sarebbe una scoperta in grado di cambiare la storia dell'umanità come la conosciamo noi"

    Bah...

    RispondiElimina
  2. Che ridere! Come fanno a dire che è umana! XD Tra l'altro è noto anche ai non addetti ai lavori che le scimmie catarrine (come noi) non si sono mai sviluppate in Sud America, che era invece occupata dalle platirrine... Mah...

    RispondiElimina

-I COMMENTI ANONIMI SARANNO ELIMINATI