venerdì 18 aprile 2008

(C)autocritica passata e Psicoanalisi recente (di altri): L'Indice di Inzerbinamento

Spulciando in rete, mi sono inbattuto in una patologia che colpisce tutti gli uomini che non vengono vaccinati preventivamente con la Legge di Thais (vedere post apposta) o non hanno fatto il richiamo prescritto da legge: l'inzerbinamento.
Potete leggerne una versione divulgativa su:

http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Sindrome_da_zerbino.La diagnosi consta di 9 caratteristiche, sulla base delle quali si può stilare un grado di inzerbinamento del soggetto.
Voglio essere onesto fino in fondo: Curz ha ragione: alla fine della mia storia con Irina ero zerbinato, per la precisione, ero diventato zerbino di grado 3 (il massimo è 9... ed infatti l'ho lasciata perché il lato ultrazionale non avrebbe sopportato oltre... vedere post sulla guerra Visceralia vs Razionalia)... quando mi sono accorto di aver la faccia da pirla ho piantato tutto.
Brutta sindrome, sopratutto per quelli con forte (C)autostima: difatti, essa genera un conflitto interiore frustrantissimo che si trascina ben più in là della fase di zerbino vero e proprio. (A quanto ne so dall'osservazione degli amici inzerbinati di ieri e oggi, i veri zerbini - quelli patologici- non sono affetti da frustrazione e da conflitto interno, ma si auto-intortano beatamente nel loro ruolo di tappeti).
In un modo o nell'altro (e con gradi diversi), credo che tutti finiamo con l'inzerbinarci con le donne: probabilmente è fisiologico, è evolutivamente predeterminato. Quindi, tralasciando i casi previsti dalla natura umana, analizziamo le patologie.
Ciò che distingue un uomo temporaneamente inzerbinato da uno zerbino cronico è il grado e la durata dell'inzerbinamento. Io sono arrivato ad essere per un mese di grado 3 prima di incazzarmi e scoppiare, ma so di altri che lo sono stati per decine di mesi o anni (o lo sono ancora) ed in grado 5, o persino 7, spesso in una condizione di inebetiti inconsapevoli di essere tappetini!
Come cacchio fanno?

Dato che l'unica terapia non invasiva è la legge di Thais, e dato che gli unici fornitori delle legge di Thais sono gli amici, è evidente che l'inzerbinamento è auto-alimentante e quindi canceroso: infatti, dato che lo zerbino riduce (o annulla) il proprio contatto con gli amici, inzerbinandosi si preclude l'assunzione dell'unica terapia allo zerbino.

Ognuno ne tragga l'utile.

3 commenti:

  1. Distorsione dell'Inzerbinimento

    E' una distorsione della suddetta patologia, che coglie indistintamente uomini&donne, a beneficio dei loro amici.
    Tale inzerbinimento, a differenza di quello propriamente detto, non è finalizzato a nessuno "scopo" in particolare, ma mantenere amicizie che sarebbero altrimenti seriamente compromesse dal "dirsi le cose chiaramente in faccia".
    Molti lo chiamano anche "quieto vivere".
    Personalmente non condivido, ma il mio parere è irrilevante.

    Mi piacerebbe invece avere un parere ultrazionale rispetto all'Inzerbinimento Femminile (altrimenti detto: Sindrome da Dipendenza dal Ciccio).

    Cris

    RispondiElimina
  2. "Dirsi le cose in faccia" è l'essenza meravigliosa dell'Amicizia con la A maiuscola.
    Coi miei Amici faccio sempre così, o perlomeno tendo a ciò (ad esempio He-Lemm ne sa qualcosa recentemente) e da loro pretendo lo stesso.
    Il problema, in questo caso, non è spesso il "dire" ma piuttosto questo: ha senso dover sempre esporre il proprio pensiero ad un amico? Sopratutto quando si sa già che egli lo conosce? Ogni azione è frutto di una ponderata valutazione di pro e contro, nonché di utilità e fine (ovvero: serve dire in faccia ciò che penso? l'altro ne trae un reale giovamento?). Spesso, in questi casi, è più saggio attendere il momento in cui al dire si sostituisce un più utile agire.
    Ma questo è un altro discorso...


    L'inzerbinimento femminile qui da noi è chiamato "piattolamento".

    Sulla piattola avrò in futuro modo di esporre la mia teoria...

    RispondiElimina
  3. Vi è un tipo di inzerbinamento e sottomissione alla Donna che è assolutamente ammirabile e merita applausi a scena aperta. Spero di approfondire l'argomento presto. ^^

    RispondiElimina

-I COMMENTI ANONIMI SARANNO ELIMINATI