mercoledì 8 ottobre 2008

Errori di battitura o lapsus?

Questa immagine mi è stata inviata da Paolo Arduini, del Museo di Milano: le immagini parlano da sé, e mostrano lo stato della divulgazione scientifica italica. Per avere info più attendibili su questa scoperta, vi rimando al post su Theropoda leggibili cliccando sul titolo di questo post.

6 commenti:

  1. Beh magari è una spiegazione alternativa/plausibile dell'estrema pneumatizazzione della regione pelvica in Aerosteon...XD

    ...ridiamo...ridiamo...ci sarebbe da piangere!

    RispondiElimina
  2. Non ci voglio credere. Svegliatemi.

    RispondiElimina
  3. Spero che sia solo un malinteso del redattore. Magari qualcuno gli ha urlato "hanno scoperto un dinosauro che respira come un uccello" e lui ha capito "con" al posto del "come".
    Oppure è stata una astuta mossa pubblicitaria, per ottenere un pò di click anche in quella pagina (dovete ammettere che non credo nessuno resisterebbe alla curiosità).

    Oppure mi sorge il dubbio che non sia originale e che, invece, sia un fotoritocco di qualche spiritosone. Alla fine non sarebbe stato difficile da rimaneggiare. :)

    Poi sono andato a controllare se ritrovavo la notizia su repubblica. La notizia vera e propria non l'ho trovata ma c'è una galleria e lì è riportato "come un uccello". Anche se avrebbero potuto modificarla velocemente alla prima segnalazione della gaffe.

    Poi una domanda sorge spontanea: quel cranio che compare sia nella immagine postata che in alcune foto della galleria... che cosa è esattamente? La ricostruzione del probabile cranio di Aerosteon? Perchè il cranio completo non è stato ritrovato, solo piccole porzioni.

    Infine si, confermo che comunque, anche se fosse uno scherzo, la situazione della divulgazione scientifica in Italia è tragica... la settimana scorsa, ad esempio, ho letto su uno di questi giornali gratuiti che distribuiscono la mattina (non ricordo se Metro o Leggo) una notizia in cui chiamavano "dinosauri volanti" [sigh!] gli pterosauri.


    Ps: complimenti per i blog, specialmente per theropoda.

    RispondiElimina
  4. Non rompete il cazzo!
    Siete solo invidiosi perche questo famigerato dinosauro dall'uccello sbadigliante, sarebbe stato in grado di farsi i pompini da solo. Mica male.

    RispondiElimina
  5. Cla, non dire cazzate...

    Bradypus, credo che il cranio sia una ricostruzione basata sull'ipotetica posizione filogenetica di Aerosteon. So che Sereno et al. suppongono Allosauroidea non-carcharodonthosauride con affinità allosauridi... e quindi l'hanno ricostruito in quel modo. La mia interpretazione filogenetica è leggermente diversa...

    RispondiElimina
  6. Oddio... bè, fa ridere, ma fa anche piangere: in che condizione siamo messi... poveri noi.

    RispondiElimina

-I COMMENTI ANONIMI SARANNO ELIMINATI