mercoledì 21 novembre 2007

Aforisma ultrazionale del 21 novembre

Ci si adatta ad una prigione solo nel momento in cui si smette di considerarla tale.

3 commenti:

  1. Il concetto di "prigione" cambia col cambiare del punto di vista delle sbarre.

    PseudoCris


    ...ma veniamo a noi,carissimo...
    DINOSAURI
    I miei avi li appellarono "terribili lucertole"(deinos+savros),i Cinesi hanno poetizzato la loro origine considerandoli una trasformazione di ossa di dragone...ma abbandoniamo quest'effimere leziosità,e concentriamoci sulla loro essenza...anzi...sul loro interno...
    Sicuramente mi ha affascinato scoprire che la struttura pelvica dei Saurischi è formata dalle stesse ossa(più o meno) presenti in quella umana,ovvero:PUBE,ISCHIO e ILEO (che sono poi gli stessi degli Ornithischi,ma differiscono per forma e posizione).
    La loro classificazione prevede,oltre ai due ordini già menzionati, sottordini,infraordini e nanordini,superfamiglie e famiglie,e classi...53,per i Saurischi,e 37 per gli Ornithischi...è strabiliante!...quasi quanto pensare che la distinzione principale sia stata fatta in base alle ossa pubiche...!
    Altra curiosità:lo scheletro di dinosauro più grande mai ricostruito è stato ricomposto lo scorso marzo a Berlino,al Museo di Storia Naturale...è un magnifico e smisurato esemplare di Brachiosaurus Brancai.

    Non mi resta che consigliarti uno dei migliori testi di "Storia del Teatro" di Cesare Molinari-EDIZIONI LATERZA,se sei un tecnicista.
    Se preferisci essere preda della passione,invece,comincia con
    -Medea EURIPIDE
    -Romeo&Giulietta WILLIAM SHAKESPEARE
    -Questa sera si recita a soggetto LUIGI PIRANDELLO

    Buon Appetito!

    PseudoCris

    RispondiElimina
  2. Non voglio sembrare lezioso anch'io, ma è meglio se tralasci di parlare di dinosauri (non mi soffermo a sottolineare che non si usano più ordini e famiglie, né a notare che tutti gli animali con ossa e zampe hanno ileo, ischio e pube: ovviamente l'anatomia comparata non è il tuo campo e non avrebbe senso "infierire" perchè dimostrerei solo di essere un patetico segaiolo mentale... comunque apprezzo l'impegno), esattamente come io tralascio di parlare del teatro dal punto di vista tecnico: le mie CONOSCENZE teatrali si riducono ad ESPERIENZE, ovvero a quelle volte nelle quali accompagno la mia paleosciurina 1 (sigla SB-070978) a teatro. Il mio approccio al teatro è perciò puramente contemplativo, ignorante e quindi non mediato dalla (sicuramente notevole) conoscenza degli addetti ai lavori. Ti consiglio, ma non prescrivo, di seguire un'analoga impostazione nelle tue eventuali (ma dubito effettuali) sortite nel mesozoico mondo delle "terribili lucertole". A questo proposito, se mai un pazzo progetto di noi Androultrazionali Boreali partirà, tri faremo da terribili guide in quel di Mesozoica.

    RispondiElimina
  3. P RECISAZIONE

    Non ho intenzione di seguire un corso di paleontologia per corrispondenza.
    Io seguo gli stimoli.
    Ne ho avuto uno...l'ho seguito.
    Ora so qualcosa in più di prima.

    ...ma evidentemente non sono ugualmente brava a fornirne,di stimoli...
    nààà...molto più incline a pensare che NON tutti sanno farsi stimolare...
    non per questo smetterò...

    PseudoCris

    RispondiElimina

-I COMMENTI ANONIMI SARANNO ELIMINATI