mercoledì 10 settembre 2008

Metazoico



Istigato da un recente post su Geomythology (cliccate sul titolo per leggerlo), ho ripescato dalla mia vecchia produzione un'ipotetica colonna stratigrafia di un mondo parallelo al nostro, nel quale (guardacaso, che originalità!) non avviene alcuna estinzione 65 milioni di anni fa...
A sinistra, la nostra "reale" colonna stratigrafica degli ultimi 65 milioni di anni (ovvero, l'Era Cenozoica nel nostro Universo), a destra, l'alternativa, nella quale l'Era Mesozoica termina con il periodo Gobiano, 43 milioni di anni fa. Gli ultimi 43 milioni di anni formano l'Era Metazoica, durante la quale le faune ad amnioti evolvono fino alla (loro) attuale configurazione, dominata dai cladi Enantiornithes, Neornithes, Multitubercolata (detto anche Neomammalia), Chelonia ed Unenlaginia.
A differenza di altri mondi alternativi, creati in base al gusto personale di chi li ha proposti, il mio è stato deciso dal caso: sia l'abbondanza che la durata dei vari taxa negli ultimi 65 milioni di anni è stata decisa secondo un modello casuale... in pratica con un sorteggio causale che effettuavo dopo aver estratto a sorte il tasso % di estinzione in quel limite stratigrafico. (Così che anche taxa a me cari come molti teropodi non sono arrivati vivi nemmeno all'oggi alternativo).
Da notare che nel mondo attuale Metazoico, noi (intesi come mammiferi placentali) non esistiamo.

Nessun commento:

Posta un commento

-I COMMENTI ANONIMI SARANNO ELIMINATI