Preghiamo,
per tutto ciò che rende la vita degna di essere vissuta,
per l’anelito alla verità, nella sua accezione più matura, fondata sulla consapevolezza del limite, basata sulla rinuncia all’illusione, sostenuta dall’evidenza.
Preghiamo,
per tutto ciò che rende la vita degna di essere vissuta,
per la crescita della conoscenza, per la lotta all’ignoranza, alla superstizione, alla sofferenza, affinché tutti possano alzare lo sguardo, svelare il vuoto, e ridere.
Preghiamo,
per tutto ciò che rende la vita degna di essere vissuta,
per perpetuare la nostra esistenza, nella consapevolezza che la sola immortalità è nella memoria dei vivi, di chi conoscerà e comprenderà i segni del nostro passaggio.
Amen
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaBeh, per quanto riguarda la lotta alla sofferenza se in essa fai rientrare anche altri animali oltre l'uomo mi sembri "un po'" ipocrita...
RispondiEliminaFai rientrare chi o cosa ti sembri meritevole: l'appello alla diminuzione della sofferenza va rivolto a chi è consapevole di poter ridurre concretamente tale sofferenza, nei mezzi e nei modi che ritiene più in linea con le sue convinzioni.
RispondiEliminaA proposito di attributi morali e banali frasi fatte: il giorno che avrai alleviato un po' la sofferenza del Terzo Mondo, allora avrai tutto il diritto di darmi un po' dell'ipocrita.
;-)
Beh, in realtà lo faccio già in un modo molto concreto: equo-solidale e adozioni a distanza (è da prima dell'università che mantengo un "fratellino" nel bengala senza mediazioni con unicef e merdate varie)...è poco, ma comunque qualcosa.
RispondiEliminaNon mi interessa avere il diritto di darti dell'ipocrita, ma solo che tu rifletta una volta di più su certe questioni.
Buona festa del consumismo ;)
"senza mediazioni con unicef e merdate varie"
RispondiEliminaSei sempre uno spasso!
Brao scet!
Buon Saturnalia anche a te!
PS: quest'anno non è consumismo, è "far andare l'economia"... così dice il Boss.