martedì 10 luglio 2007

Se non è Zuppa è Hardware

Molte volte la cavillosità del linguaggio contrattuale e giuridico valica il limite tra il consciamente deficiente e l'incautamente demenziale. Ecco un esempio, tratto dal contratto di utilizzo di un componente del più diffuso software al mondo:

"Nel presente contratto il termine "computer" viene utilizzato per indicare l'hardware, laddove l'hardware sia un computer, o, qualora l'hardware sia un componente del computer, il computer nell'ambito del quale opera l'hardware".

La frase è la parodia di un sofismo... Per risaltare l'idiozia, sostituiamo "computer" con "zuppa" e "hardware" con "pan bagnato":

"Nel presente contratto il termine "zuppa" viene utilizzato per indicare il pan bagnato, laddove il pan bagnato sia una zuppa, o, qualora il pan bagnato sia un componente della zuppa, la zuppa nell'ambito della quale opera il pan bagnato".

La frase si commenta da sé...

1 commento:

  1. Questo comferma i miei sospetti: la fine del mondo è vicina!
    Peggio di così l'evoluzione non poteva fare...

    ps:il cervello dell'uomo è un grosso errore evolutivo, ovvero si stava meglio quando le decisioni si prendevano con le mani callose (per me vale a dire fino a 5 minuti fa...)(poi mi è venuto il cervello calloso a forza di pensare alle donne-che scaccio)

    RispondiElimina

-I COMMENTI ANONIMI SARANNO ELIMINATI