sabato 24 aprile 2010

Dinomania, Atto Quinto: Catacombe Giurassiche

Ho fatto un sogno. 
Quel sogno mi parlava del futuro, della fine della persecuzione.
Il sogno mi diceva:
Verrà un tempo luminoso, in cui le persone malvagie come te saranno scomparse. Le persone malvagie come te, che senza alcun rispetto per le sacrosante credenze altrui, le analizzano con ironia e sarcasmo. Persone malvagie, come te, così malvagie da scrivere i propri pensieri in un blog di libero accesso, libero nei commenti, accessibile a chiunque. Persone come te, così malvagie da firmarsi col proprio nome reale, che non hanno paura a mettere la propria faccia accanto alle proprie opinioni.
Quando le persone malvagie come te saranno scomparse, i buoni potranno finalmente essere liberi.
I buoni, che ora devono nascondersi nell'anonimato o nello pseudonimo, perché privi di coraggio nel esprimere le loro opinioni apertamente. I buoni, che sono così sicuri della loro bontà da non tollerare le tue cattiverie. I buoni, che sono così sicuri della bontà delle loro idee, da vivere nascosti, in siti segreti, inaccessibili ai cattivi. I buoni, che si rinchiudono in catacombe virtuali, lontano dagli occhi della pubblica opinione, in anfratti sotterranei, riservati solo agli iniziati.
Dopo essermi svegliato da questo strano sogno, mi sono chiesto: come mai da quando ho iniziato a scrivere le mie sarcastiche opinioni sulla dinomania, le mie opinioni libere e accessibili a tutti, disponibili per essere criticate alla luce del sole e senza paura di essere contraddette in un pubblico dibattito, dicevo, come mai da allora in poi il numero dei siti dinomaniaci è andato progressivamente riducendosi, non tanto perché alcuni si sono estinti, ma perché i restanti si stanno trasformando in siti privati, inaccessibili per un libero navigatore curioso della rete? Come mai questi siti, prima accessibili a chiunque, ora sono diventati delle aree segrete, delle catacombe inaccessibili, concesse solo per i pochi iniziati che abbiano giurato fedeltà alla causa? 
Forse è solo un caso, e sarebbe arrogante e semplicistico vedere un rapporto di causa-effetto tra l'espansione della paleontologia matura in rete (non solo da parte mia, ma anche ad opera di molti amici e colleghi) e la ritirata dinomaniacale.
Curioso fenomeno, veramente interessante. Stiamo assistendo ad una nuova fase della evoluzione dinomaniacale? La fase misterica, esoterica? Forse è meglio chiamarlo sprofondamento assediato.  Probabilmente, questa è l'ennesima involuzione, solo nemica della discussione libera ed aperta, paurosa di fronte a qualsiasi osservazione esterna, incapace di accettare la critica. 
Chi non sa controbattere con argomenti, chi non tollera critiche e dissensi, costruisce barricate per proteggere il suo piccolo mondo virtuale.
Come tutte le religioni in declino, la dinomania è degenerata nella setta segreta... totalmente autoreferente?

2 commenti:

  1. "Come tutte le religioni in declino, la dinomania è degenerata nella setta SEGRETA"
    Questa parte è bellissima, lol, mi son pisciato addosso dalle risate

    Stando seri
    Ehi, PERCHE' non linki i dinomaniaci o li nomini? Così vediamo chi/cosa sono! Altrimenti sembra che parli col muro, davvero (anzi, mi sa che parli proprio col muro, dato che non ti ascoltano, se esistono). O hai paura di loro? ^^

    RispondiElimina
  2. Se pensi che si debba stare seri e che abbia senso porre le domande che hai scritto, non hai capito nulla di questi post sui dinomaniaci.

    Ho già detto altrove che non mi interessa parlare di soggetti specifici nè citarli direttamente.
    Se vuoi trovare in rete gli ispiratori dei miei post, puoi trovarli senza sforzo: la rete abbonda sia in italiano che all'estero di questi stupendi esemplari antropologici. Io parlo del "peccato", non del "peccatore"... ammesso che queste cretinate siano meritevoli di essere chiamate "peccati".

    Citarli implica prenderli troppo sul serio, e "sputtanarli" ingiustamente.
    A me basta scrivere questi post. Se vuoi aprire una guerra personale con loro, io ne sto volentieri fuori.

    RispondiElimina

-I COMMENTI ANONIMI SARANNO ELIMINATI