Questo post nasce da una segnalazione del mio vecchio amico fluviale, l’(E)neocelta.
Il sovracitato fitofago recidivo mi segnala l’esistenza in rete di... rullo di tamburi... un frequentatore di forum con il soprannome di... rullo di tamburi... ULTRAZIONALE.
Non sono io! Infatti, a dimostrazione di ciò, il soggetto in questione aggiunge, come suo sottotitolo, una chiara dichiarazione di devozione verso il sottoscritto, definito
“IllustrissimoPaleontologoItaliano”
e
“BrillantePensatoreContemporaneo”
(l’assenza di spaziatura è tratta dall’originale).
Il sottotitolo completo, inquietante, è:
IoSeguoAndreaCau,IllustrissimoPaleontologoItaliano NonchéBrillantePensatoreContemporaneo
Quindi, in conclusione, ho un seguace, un “discepolo”, un fan. Non l’ho cercato, non l’ho preteso, ma esiste. Devo dedurre che sia uno dei miei lettori... a meno che uno non si alzi una mattina, cerchi a caso un blog e si autoproclami suo sostenitore (ho fatto una prova proprio ora: facendo così, io risulterei un fan di Doretta82...).
A parte l’esaltazione della mia vanesia vanità di taglia continentale, esaltazione che deriva dall’essere considerato “illustrissimo” nonché “brillante pensatore”, e tralasciando per ora la questione se il termine “Ultrazionale” possa essere usato senza il mio illustrissimo e brillante permesso, e saltando a piè pari le blasfeme comparazioni con altri illustrissimi trentenni del passato che si circondarono di discepoli... il tema principale di questo post, rimarcato anche dall’(E)neocelta in privato, è se abbia senso che esista un fan-discepolo-sostenitore ultrazionale del sottoscritto Ultrazionale.
Il termine più inquietante è proprio il verbo seguire. Mi segue, mi viene dietro, si accoda, è trascinato, è guidato, si conforma, aderisce, si adatta, si fa plasmare, istruire, indottrinare, accetta e attende, quindi, tendenzialmente dogmatizza... insomma, MITIZZA l’Ultrazionale (solo chi mitizza usa l'aggettivo superlativo "illustrissimo").
Ma l’atto del mitizzare è l’opposto dell’essere Ultrazionale, che si prefigge (con risultati umanamente più o meno realizzati, sono il primo ad ammetterlo) di smitizzare e demolire ciò che pare mitizzato, di non plasmarsi su ideali né di cadere nella dogmatizzazione.
Quindi, in conclusione, chi si dichiara Ultrazionale perché mi segue, dimostra di non aver compreso l’anima viscerale e razionale dell’ultrazionalità, e quindi, in definitiva, si contraddice, non essendo ultrazionale.
Dubitate di me (anche ora), e non citatemi.
In conclusione, ispirato dal mio simpatico, ma contraddittorio, discepolo ultrazionale, propongo l’Anti-Credo Ultrazionale, la preghiera che un Ultrazionale non dovrà mai recitare:
Io seguo Andrea Cau, illustrissimo bla bla bla...
Creatore di Ultrazionale e Theropoda
e di tutti i post leggibili e inleggibili
Seguo il solo Demiurgo, primogenito figlio di Barò, nipote di Kmer
Nato nell’Olocene, prima di tutti i discepoli
Ponte tra Visceralia e Razionalia
Amante di tutti i bipedi ancheggianti degli ultimi 230 milioni di anni
Credo nel ultrazionalità, che è dogma senza dogma
che procede dal Demiurgo al Blog, nell’unità dell’Ampia Rete Mondiale
Seguo una contraddizione di termini, che è il mio essere seguace di qualcosa che non deve essere seguita, ed in questo auto-contraddirmi, rinnego e nego il mio credo, a cui non credo
Nel dubbio... mi faccio una birra
In conclusione, caro anonimo seguace ultrazionale, ti sono al tempo stesso (visceralmente) affezionato e (razionalmente) ostile... interessante ed ennesimo caso di conflitto viscero-razionale.
PS: chiederei gentilmente al mio "seguace" di mettere le virgolette quando cita pari pari delle intere mie frasi nelle sue discussioni nei forum... non è onesto abusare delle meningi altrui senza citarne la fonte.
Parafilia!!!!
RispondiEliminaXD sarebbe curioso sapere perchè il modo di pensare Ultrazionale espresso in questo blog colpisca positivamente... L'irrazionale dell'ammiratore!
RispondiEliminaMah... Esistono innumerevoli forme di perversione...
RispondiEliminaSono io il pazzoide che imperversa nei forum col nome di ultrazionale... beh sì mi sa che ero un po' fumato quei giorni
RispondiEliminaMa ho imparato che devo inchinarmi a venerare me stesso anziche gli altri! :P
PS
mi scuso sinceramente per aver "copiato-incollato" delle frasi senza il "permesso"... e che certe frasi eran così sublimi che sembravan dire "pronunciaci!" XD