giovedì 10 luglio 2008

Difetti di traduzione... una forma di evoluzione artificiale

Questo piccolo esperimento mostra come da un meccanismo automatico di traduzione può derivare una forma di evoluzione.

Ho immesso in Google Transale la seguente frase in italiano. L'ho tradotta in inglese e poi ho ripetuto la traduzione in italiano. Il ciclo viene interrotto quando una frase in una lingua non cambia alla successiva generazione.

Mi sorprende sempre la facilità con la quale la complessità evolve

I always surprising ease with which the complexity evolves

Ho sempre sorprendente facilità con cui si evolve la complessità

I have always surprising ease with which evolves complexity

Ho sempre sorprendente facilità con cui si evolve la complessità

1 commento:

  1. Bello questo esperimento.
    Mi sono ripromesso mille volte di fare questa prova, senza mai effettuarla veramente.
    Molto interesante la conclusione...

    RispondiElimina

-I COMMENTI ANONIMI SARANNO ELIMINATI