lunedì 1 marzo 2010

L'Anello (C)Auto-Cronico

Si può viaggiare nel tempo passato? Fisicamente no, ma forse, in parte, mentalmente. Ovvero, è possibile stabilire una connessione tra due eventi separati del tempo, un anello che permetta di viaggiare nel passato almeno con la mente? La telepatia è intesa come il collegamento sincrono tra due menti distinte spazialmente. Essa è probabilmente inesistente nell'accezione forte (e classica) mentre è diffusissima nell'accezione debole (sottintesa) della comunicazione umana tra due persone consapevoli. Tuttavia, qui voglio proporre un esperimento leggermente differente, che, in parte, produce una telepatia forte. Questo esperimento, che probabilmente riterrete di una assurdità senza eguali, è stato inventato da me all'età di 17 anni. Come pazzia adolescenziale, spero non la giudicherete troppo malata.
Il ragionamento di fondo è il seguente: stabilire una connessione tra due menti distinte nel tempo tramite un anello autoreferente che innesca un ciclo continuo.
Il grafico aiuterà a capire.
Immaginate l'individuo X al tempo T1. Egli è seduto e pensa a sé stesso nel futuro. Per la precisione, egli pensa a sé stesso X' nel momento T2. Il suo pensiero immagina quel momento T2, nel quale egli sarà in piedi e starà pensando. Pensando a cosa? A sé stesso X nel tempo T1, seduto ed intento a pensare a sé stesso X' nel tempo T2...
Ora, basta che al momento T2 il nostro eroe X' si alzi e pensi a sé stesso X nel tempo T1 ed avremo chiuso il ciclo: così facendo, il suo pensiero al tempo T1 sarà vero e coinciderà esattamente al tempo T2. Analogamente, facendo ciò, il suo pensiero nel momento T2 sarà sintonizzato sul tempo T1, nel quale stava pensando a sé nel tempo T2. Si avvierà un ciclo infinito che collega i momenti T1 ed T2, e, di fatto, permetterà alla mente nel momento T2 di viaggiare nel passato T1.
Immaginate di concentrarvi bene, in entrambi i momenti, e di pensare intensamente al vostro pensiero nell'altro momento: così facendo i due pensieri saranno speculari e uno rivolto all'altro, in un ciclo mentale infinitamente ricorsivo, una telepatia transtemporale, un anello (C)auto-cronico.


Avvertenza: non provate l'esperimento: il 75% dei soggetti impazzisce, il 20% muore, gli altri diventano ultrazionali.

3 commenti:

  1. Ma solo uno diventa un forestale teatino!!!!

    RispondiElimina
  2. Come direbbe il suo ibrido di risonanza pueblica con te: "Porcoddue, ci sto!"

    RispondiElimina
  3. Il rischio di diventare ultrazionale è troppo alto per provare!!

    RispondiElimina

-I COMMENTI ANONIMI SARANNO ELIMINATI