mercoledì 3 marzo 2010

I dinosauri sono di tutti o solo di qualcuno?

La paleontologia dei dinosauri, la "dinosaurologia", è un grande patrimonio di tutti, e tutti coloro che ne fossero interessati dovrebbero avere i mezzi per usufruirne. Sarebbe ingiusto discriminare le persone in base alla loro propensione paleontologica. Non penso che la dinosaurologia sia una materia settaria, appannaggio di pochi soggetti, riservata ad una sola categoria umana. Così come sarebbe scorretto pensare che essa sia destinata solo ad alcuni, e che altri non ne siano potenziali fruitori, sarebbe ingiusto dichiarare che la dinosaurologia debba essere espressione di una sola categoria di persone, nemmeno se quella categoria fosse maggioritaria, nemmeno se essa fosse, per così dire, la principale sostenitrice di quel sistema di cultura che crea e mantiene in vita il "mondo dinosaurologico".
La paleontologia dei dinosauri è di tutti, non di qualcuno in particolare.
Quindi, sarò sempre un forte oppositore di chi invece pensa che la dinosaurologia sia rivolta principalmente ad una categoria, ad un certo tipo di persona. Sarò sempre contrario alle idee di coloro che, più o meno consciamente, continuano a sostenere questo stereotipo di "appassionato di dinosaurologia" così tanto diffuso. Chi sono questi che si credono depositari di un diritto discriminatorio verso una categoria, solo perché essa è minoritaria?
La dinosaurologia deve essere rivolta a tutti, e non solo alla maggioranza! 
SE ANCHE TU LA PENSI COME ME, ALLORA SARAI DELL'IDEA CHE:

La dinosaurologia è di tutti, e non solo dei bambini e degli adolescenti! 
Basta con queste discriminazioni! La paleontologia è anche, e sopratutto, una passione per persone cresciute, e non solo oggetto ludico di ragazzini nerd e adolescenti pseudo-fantasy.
Difendiamo il nostro diritto ad una concezione dei dinosauri matura, seria e razionale! Basta col monopolio dei brufolosi esagitati e dello stereotipo totalitario fondato ad uso e consumo loro! Basta con la preponderante maggioranza di dinosaurologia infantile ed emotiva! Non esistono solo loro, anche se sono la maggioranza! Liberiamoci da un secolo di degradazione paleontologica, torniamo a valorizzare la Grande Dinosaurologia dell'Ottocento, quella delle persone colte e cresciute!
VOTA: 
DI.N.JU.FO.K! 
"DINOSAURS NOT JUST FOR KIDS!"

3 commenti:

  1. Ebbene... Io voto sì!
    Ci vorrebbe un manifesto con la tua foto che indica lo spettatore e la scritta

    I WANT YOU
    to support di.n.ju.fo.k

    RispondiElimina
  2. Il tamarro mi assomiglia in modo preoccupante :)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

-I COMMENTI ANONIMI SARANNO ELIMINATI