mercoledì 27 ottobre 2010

L'eccezione non conferma la regola

Qualche singola azione giusta di un criminale non rende la sua vita Giusta. Qualche singola citazione vera della Bibbia non rende la sua parola Vera.

venerdì 8 ottobre 2010

Il male

Sono egoista se dico che della ragazza morta di cui tutti parlano oggi non me ne frega niente? Non credo. Forse molti non ci pensano, ma in ogni secondo di ogni minuto di ogni ora di ogni giorno accadono stupri, omicidi, sevizie, qualcuno subisce una violenza. Ogni secondo. Anche in questo momento. Sempre e comunque, nonostante le effimere indignazioni teleguidate e mediatiche. Sono egoista io che me ne frego finché non mi tocca di persona o su qualcuno che amo? No, perché almeno io sono consapevole che il male è intrinseco alla vita. Esso non è un argomento da gossip. Esso c'è sempre, e noi possiamo solo evitarlo finché possiamo. Quindi, non me ne frega niente di quella povera ragazza morta. Era morta prima ancora che ognuno di noi sapesse della sua esistenza, si indignasse per la sua morte, sputasse vendette per qualcuno il cui dolore, nell'atto in cui  avveniva, era totalmente aldilà della nostra attenzione.
In ogni caso, di fronte al male reagiamo tutti in modo patologico: la maggioranza con la schizofrenia dell'indignazione cronica e teleguidata, io col rifiuto autistico, con l'autodifesa.